
Sono qui a scrivere, scrivere, scrivere... e se da un lato mi sembra che le parole non valgano nulla, da un altro lato mi rendo conto che allora, se fosse proprio così, anche la mia vita non varrebbe nulla, perché la sto edificando, mattone dopo mattone, su parole. Su parole mie, ma soprattutto sulle parole altrui. A volte perdo il senso dei confini, davvero non so più se quel che leggo si sta veramente avverando intorno a me o meno... ora sono da giorni con Edipo, in cammino sulla sua strada e ne sento la stessa stanchezza, mi riposo alle stesse fonti, ne ascolto il canto... e vivo il tutto così intensamente che la sera sono stanca, come se avessi anche io secoli alle spalle. Ma se poi mi si chiede: “che cosa hai fatto oggi?”, non so bene che cosa rispondere.
Sono stata in un libro, ci sono stata così bene che uscire fuori ora per rispondere ad una domanda del genere è peggio che affogare in mare aperto.
Cammino, cammino, cammino. Da ferma.
Sono stata in un libro, ci sono stata così bene che uscire fuori ora per rispondere ad una domanda del genere è peggio che affogare in mare aperto.
Cammino, cammino, cammino. Da ferma.
4 commenti:
E' molto bello vederti scrivere scrivere scrivere... e un po' t'invidio.
In questi anni ho cercato di costruirmi un nido, un buen retiro che mi facesse sentire al sicuro. Ho ristrutturato l'antica casa dei bisnonni.
Tu hai trovato il nido e la fortezza dentro di te, nelle parole di Edipo o nelle tue. Hai edificato le pareti del tuo io con materiali molto più solidi di quelli che ho utilizzato io...
Bellissimo leggerti così...
Da una finestra accessa nel cuore della montagna oscura,
Ben
leggerò con calma...per ora lascio un saluto affettuoso e un bacio grande...
grazie per tutto :)))
Ben, mi vedessi oggi... crolla tutto e il passato che tu sai mi si ripresenta alla porta, non per rientrare, ma per piangere piangere tutti e due, come se non ci fosse altra speranza che il pianto...
Bentornata Sofia...ti aspetto
anche io, a volte, cammino da ferma. Ainda è una delle mie parole preferite in portoghese. buon viaggio.
Posta un commento